rotate-mobile
Porta Ticinese Porta Ticinese / Corso San Gottardo

Crolla un ramo della quercia più antica di Milano

L'albero monumentale di piazza XXIV maggio ha perso uno dei suoi grandi rami. Fortunatamente il crollo non ha coinvolto nessuna persona.

Ieri è crollata una fronda dell'albero più antico di Milano. Un grosso ramo della quercia monumentale di piazza XXIV Maggio è caduto sulla strada all'incrocio con corso San Gottardo. Il crollo, fortunatamente, non ha causato nessun danno ai passanti. Si è invece registrato qualche danno alle infrastrutture: i rami, cadendo, hanno portato con sé alcuni i cavi aerei di alimentazione elettrica.

Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco, la polizia locale e i tecnici Atm, che hanno iniziato a togliere i rami dalla sede stradale. I pochi presenti che hanno assistito al crollo hanno raccontato di una caduta improvvisa, seguita da un forte rumore.

Un albero storico per Milano. La quercia, più precisamente una quercus rubra americana, è nata nel 1895 ed è stata portata in piazza XXIV maggio nel 2924, come simbolo ai caduti della prima guerra mondiale. Ma non è tutto: nel 2004 i rami dell'albero attirarono l'attenzione di alcuni cittadini; su di essi, infatti, l'artista Maurizio Cattelan appese i manichini di bambini impiccati. Recentemente la provincia di Milano ha inserito l'albero nel registro degli alberi monumentali. Ma è da qualche anno che la città si interessa di uno dei suoi alberi più antichi: qualche hanno fa diversi tiranti unirono alcuni rami dell'albero mentre ad altri vennero applicate delle stampelle per sorreggerli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla un ramo della quercia più antica di Milano

MilanoToday è in caricamento