rotate-mobile
Vigentino Stadera / Via Bordighera

Centro sociale occupa abusivamente la sala prove di Dario Fo e Franca Rame

L'azione nel weekend. La protesta del figlio Jacopo: "Fate gli antifascisti colpendo chi ha subito soprusi dai fascisti e dallo Stato"

Occupazione abusiva di uno stabile di via Bordighera 2 a Milano, zona viale Liguria. Si tratta di spazi utilizzati dalla Compagnia Teatrale Fo Rame. L'occupazione è stata perpetrata da un collettivo dal nome Circolo dell'Hotel e rivnedicata su Facebook.

"Abbiamo iniziato col botto - si legge in un post - ieri pomeriggio (sabato, n.d.r.) durante la pagliacciata del ministro degli Interni in Duomo a Milano". Jacopo Fo, figlio di Dario e Franca Rame, è intervenuto nei commenti: "Avete occupato lo spazio prove della Compagnia Teatrale Fo Rame. Mi sembra un po' strano fare antifascismo colpendo chi dai fascisti e dallo Stato ha subito ogni sorta di violenza e sopruso". 

Una replica dura ma tutto sommato morigerata nei toni. Diversi anche i commenti di alcuni residenti della zona, che invece lamentano il chiasso notturno a seguito dell'occupazione abusiva: "Stanotte han fatto solo un gran casino impedendo a tutti di riposare, bevendo fino a tardi, il generatore che faceva un rumore assurdo in strada, bisogni all'aperto e sulle auto", scrive un abitante del quartiere.

"Gli antagonisti spiegano di aver occupato in risposta alle politiche del governo, tirando in ballo fascismo e razzismo come scusa per fare affari in nero tra feste e serate", è il commento di Silvia Sardone, consigliera comunale e candidata con la Lega alle europee del 26 maggio: "Non mi stupisce infatti che questi campioni dell’illegalità si oppongano a chi, come il ministro Salvini, si sta facendo in quattro per garantire sicurezza ai cittadini. L’immobile di via Bordighera va sgomberato immediatamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro sociale occupa abusivamente la sala prove di Dario Fo e Franca Rame

MilanoToday è in caricamento