VigentinoToday

Sgombero del Centro sociale Lab 0 in via Ripa Porta Ticinese

E' iniziato questa mattina lo sgombero dello stabile comunale occupato da alcune associazioni che hanno dato vita al centro sociale "Lab 0" in via Ripa Porta Ticinese 83. Gli uomini della Questura, in queste ore, stanno riprendendo possesso del palazzo

E' iniziato questa mattina lo sgombero dello stabile comunale occupato da alcune associazioni che hanno dato vita al centro sociale "Lab 0" in via Ripa Porta Ticinese 83. Gli uomini della Questura, in queste ore, stanno riprendendo possesso del palazzo che l'amministrazione, circa un anno fa, aveva evacuato per motivi precauzionali, viste le cattive condizioni in cui versa, e, subito dopo, preso di mira da alcuni movimenti in cerca di uno spazio dove esprimersi e da "nuovi inquilini" abusivi.

Era l'agosto del 2009 quando la "Panetteria Occupata", gli anarchici della "Villa Occupata" e alcuni comitati antirazzisti hanno preso possesso dell'edificio per mettere in piedi attività ricreative e culturali e trasformare, così, il palazzo abbandonato in un luogo di ritrovo e di espressione. L' immobile si trova tra i capannoni industriali diventati loft e i nuovi locali della movida, nella zona dei Navigli. E' di quattro piani, contiene trenta appartamenti e spazi luminosi, per questo era piaciuto da subito ai "giovani ribelli".

Il palazzo era stato sgomberato ad aprile del 2009 dal Comune perché dichiarato pericolante. Le famiglie, lì residenti lì da generazioni sono state spostate a Lambrate, Isola, San Siro e Pero. Poche settimane dopo, lo stabile è stato occupato dal centro sociale Lab 0 e da alcuni "senza tetto" che hanno preso possesso degli appartamenti lasciati vuoti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Assalto al portavalori in autostrada A1: inferno di fuoco a San Zenone

  • Smog, livelli di pm10 ancora alti: blocco totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio

  • Milano, incubo per una 12enne sull'autobus: uomo la palpeggia a lungo sulla 91, arrestato

  • Coronavirus, tre donne cinesi con la febbre visitate al Sacco. Salta il Capodanno cinese

  • Margherita, Capricciosa e droga: arrestato titolare di una pizzeria, spacciava nel locale

Torna su
MilanoToday è in caricamento