VigentinoToday

Sabato parte “Estate sui Navigli 2009”, sul Naviglio Grande

Sabato 20 giugno parte sul Naviglio Grande “Estate sui Navigli 2009”, una rassegna di eventi fino al 13 settembre, patrocinata dall’Assessorato al Turismo e da Navigli Lombardi: musica, sport, cultura e tanto altro

E' il Naviglio Grande la location scelta per il lancio ufficiale di “Estate sui Navigli 2009”, la ricca rassegna di eventi, arte, musica e spettacolo presentata questa mattina alla stampa a bordo di un battello per la navigazione delle acque milanesi. La manifestazione, realizzata con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità e dell’Associazione dei commercianti di zona, è organizzata da Navigli Lombardi scarl in collaborazione con il Consiglio di zona e le diverse associazioni del territorio.

Il cartellone della manifestazione, che offrirà ai cittadini oltre 40 eventi gratuiti, è stato illustrato dall’assessore Massimiliano Orsatti, assieme al Presidente di Navigli Lombardi Emanuele Errico, a Luciano Visai, consigliere della Canottieri Milano, Sergio Passetti, consigliere di Canottieri Olona e Filippo Giordano, direttore artistico della rassegna.

Le vie d’acqua milanesi saranno quindi le protagoniste dell’estate, a partire dalla serata inaugurale di sabato 20 giugno che proporrà un programma ludico-sportivo e musicale: le barche della Canottieri Milano e della Canottieri Olona daranno vita all’esibizione “Sfila la Milano che rema”, che si alternerà a due concerti dell’Olympia Ragtime Band e della Bocconi Jazz Business Unit sul Palco Galleggiante dell’Alzaia Naviglio Grande e in Vicolo Lavandai.

L’umorismo di Roberto Brivio terrà banco domenica 21 con “Naviglio in Festa”: Grazia Maria Raimondi, assieme a Federika e Maria Brivio, presenterà poesie, aneddoti, interpretazioni e canzoni milanesi, che culmineranno nel vero e proprio show di Roberto Brivio, accompagnato dal maestro fisarmonicista Sergio Ferrari.

Iniziative sono previste al Vicolo dei Lavandai sul Naviglio Grande, in via Scoglio di Quarto sul Naviglio Pavese, nelle chiese di San Cristoforo e Santa Maria delle Grazie al Naviglio oltre al palco itinerante sull’acqua allestito sull’alzaia. La kermesse, oltre a rappresentare un momento di svago per la città, intende valorizzare lo straordinario patrimonio storico e culturale dei Navigli.

La rassegna “Suoni Naviganti 2009” offre varie proposte musicali: nelle giornate di giovedì, venerdì e domenica si alterneranno esibizioni di jazz, soul, blues ed etnica, mentre il sabato sarà dedicato ai concerti di musica classica. La musica di “Estate sui Navigli 2009” oltrepasserà le mura cittadine per raggiungere il Castello di Abbiategrasso e Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda, che ospiteranno concerti di Enrico Rava, Stefano Benni e Alda Merini.

Oltre a sport e musica, ci sarà spazio anche per iniziative di degustazione, come “Isola delle Cittaslow” e a quelle dedicate alle famiglie e ai bambini come “NavigaMI”, il tour in battello per riscoprire i Navigli con un vero e proprio viaggio nel tempo e nelle tradizioni milanesi.

“Estate sui Navigli 2009” sarà inaugurata sabato e, con una pausa tra il 10 e il 26 agosto, si concluderà domenica 13 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Shirley, la baby sitter morta nello schianto tra un pullman Atm e un camion Amsa a Milano

  • Villaggio di Natale di San Siro, l'organizzazione ai clienti delusi: 'Le criticità verranno risolte'

  • Milano, Carrefour compra 28 supermercati Auchan da Conad: "Nessun esubero"

  • Milano, rapinato il ristoratore dei vip: "Pistola contro per rubarmi soldi contanti e orologio"

  • Incidente tra filobus Atm e camion Amsa: indagati per omicidio stradale i conducenti

  • Milano, sciopero Trenord in arrivo: treni a rischio per 24 ore e nessuna fascia di garanzia

Torna su
MilanoToday è in caricamento