VigentinoToday

Al via la II edizione di "Re Panettone": una due giorni di degustazioni

Un dolce simbolo della città e dell'identità gastronomica di Milano. Sabato 28 e domenica 29 dalle 11 alle 20 prenderà il via la seconda edizione di "Re Panettone": una due giorni di degustazioni e intrattenimento. Prezzi speciali per tutti i prodotti esposti

dsc_7744
Foto di J.J Max
Milano festeggia il simbolo più dolce e apprezzato della sua tradizione, il panettone. Sabato 28 e domenica 29 novembre, dalle 11.00 alle 20.00, negli spazi del Museo Diocesano, in corso di porta Ticinese 95, prenderà il via la seconda edizione di “Re Panettone”, la due giorni di degustazioni e intrattenimento, a ingresso gratuito, che metterà a confronto 28 tra i migliori maestri pasticceri italiani nella preparazione del più amato dei dolci natalizi. La manifestazione, ideata da Stanislao Porzio, è patrocinata dall’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune.

“Torna un goloso appuntamento che rappresenta l’omaggio al dolce simbolo delle nostra città e della nostra identità gastronomica”, ha detto l’assessore Massimiliano Orsatti. “Sono felice – ha aggiunto - di contribuire, attraverso il mio Assessorato, alla realizzazione di una manifestazione che permette di conoscere e scoprire i tanti segreti che rendono unico e inimitabile il panettone. Una delle ricette della tradizione milanese cui è stata attribuita la Denominazione d’Origine Comunale a tutela della sua produzione e della sua identità”.

Numerosi anche quest’anno i produttori italiani che hanno aderito all’iniziativa: dalla celebre pasticceria Cucchi di Milano, a Iginio Massari di Brescia, Achille Zoia di Concorezzo, Alfonso Pepe di S. Egidio Monte Albino (SA) o i Fratelli Fiasconaro da Castelbuono (PA) solo per citarne alcuni. I panettoni esposti, tutti di produzione artigianale, saranno realizzati secondo i rigorosi dettami della più antica tradizione milanese. Il pubblico presente, oltre a degustare i prodotti, potrà scoprire dalla viva voce dei pasticceri i segreti del panettone. La sua preparazione comporta infatti un alternarsi di lievitazioni e impasti molto complesso, che richiede spesso oltre trenta ore di preparazione. Alla fiera di Re Panettone sarà anche possibile acquistare a prezzi speciali i prodotti esposti.

Le altre foto:

dsc_7774dsc_7798

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Assalto al portavalori in autostrada A1: inferno di fuoco a San Zenone

  • Smog, livelli di pm10 ancora alti: blocco totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio

  • Milano, incubo per una 12enne sull'autobus: uomo la palpeggia a lungo sulla 91, arrestato

  • Coronavirus, tre donne cinesi con la febbre visitate al Sacco. Salta il Capodanno cinese

  • Margherita, Capricciosa e droga: arrestato titolare di una pizzeria, spacciava nel locale

Torna su
MilanoToday è in caricamento