VigentinoToday

Milano: una delle panchine rosse contro la violenza sulle donne ridipinta di verde

L'ha scoperta un cittadino, che ha postato indignato la foto su Twitter: "Incomprensibile solerzia della Milano di Sala"

La panchina (Foto Leleprox, Twitter)

Comprensibile stupore da parte di un cittadino milanese che ha notato, nel quartiere Ticinese, una panchina rossa (simbolo della violenza contro le donne) ridiventata all'improvviso verde, con qualche colpo di vernice.

Il cittadino ha immortalato la panchina (con tanto di vernice fresca e cordone di protezione per non far sedere la gente finché non si asciughi la tinta) e ha postato su Twitter l'immagine, l'11 luglio, commentando: "Nel Ticinese la panchina dipinta di rosso contro la violenza sulle donne è ritornata verde grazie all'incomprensibile solerzia della Milano di Sala".

Da molto tempo le panchine rosse (diffuse in tutta Italia) simboleggiano, con un messaggio forte ed inequivocabile quanto semplice, la lotta contro la violenza di genere. La vista di una panchina rossa attira immediatamente l'attenzione dei passanti e li spinge a riflettere sul messaggio e il contenuto dell'iniziativa, contando sul fatto che si tratta di una battaglia di civiltà che si vince soltanto a livello sociale, tutti insieme.

Aggiornamento - Il presidente del Municipio 6 Santo Minniti ha fatto sapere a MilanoToday che la panchina, situata in via Gola, è stata nuovamente ridipinta di colore rosso già il 12 luglio, rimediando così in modo estremamente rapido all'errore. "Nei prossimi giorni - ha specificato Minniti - verrà rifatto il disegno e riscritto il numero antiviolenza".

panchina rossa via gola milano-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Assalto al portavalori in autostrada A1: inferno di fuoco a San Zenone

  • Smog, livelli di pm10 ancora alti: blocco totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio

  • Milano, incubo per una 12enne sull'autobus: uomo la palpeggia a lungo sulla 91, arrestato

  • Coronavirus, tre donne cinesi con la febbre visitate al Sacco. Salta il Capodanno cinese

  • Margherita, Capricciosa e droga: arrestato titolare di una pizzeria, spacciava nel locale

Torna su
MilanoToday è in caricamento