rotate-mobile
Porta Ticinese Porta Ticinese / Piazza XXIV Maggio

Piazza 24 Maggio, al via la nuova viabilità dal 1 luglio 2014

Fino al 30 settembre cambierà la viabilità in zona con la chiusura dell'accesso a piazza XXIV Maggio per chi arriva da corso San Gottardo o da viale Col di Lana. Il traffico sarà deviato su due itinerari alternativi

Partirà martedì 1° luglio la nuova fase del cantiere per la riqualificazione di piazza XXIV Maggio, il progetto che trasformerà la piazza in un terrazzo sulla Darsena, con un’area pedonale verde e il nuovo mercato.

Fino al 30 settembre cambierà la viabilità in zona con la chiusura dell’accesso a piazza XXIV Maggio per chi arriva da corso San Gottardo o da viale Col di Lana. Il traffico sarà deviato su due itinerari alternativi.

Fino al 30 settembre dunque ci saranno alcune modifiche alla viabilità di zona dovute alla chiusura dell’accesso a piazza XXIV Maggio per chi arriva da corso San Gottardo o da viale Col di Lana. Sarà consentito solamente ai residenti, ai mezzi per carico-scarico merci e ai veicoli diretti all’interno delle proprietà l’ingresso al tratto di corso San Gottardo che da via Tabacchi porta alle vie Gentilino e Lagrange. Le stesse regole varranno per accedere da via Col Moschin in viale Col di Lana.

Resta infine riservato ai soli residenti il transito nelle vie Ascanio Sforza (nel tratto da via Lagrange a via Scoglio di Quarto) e via Scoglio di Quarto a senso unico verso piazza XXIV Maggio con accesso a viale Gorizia. Il traffico privato sarà deviato, per chi si muove in direzione centro città, sui percorsi via Castelbarco-via Col Moschin. Per chi, invece, si muove in direzione periferia sono indicati i percorsi via Teuliè-via Castelbarco-via Tabacchi. Un’altra novità riguarda il mercato di via Tabacchi, operativo di sabato, che durante questo periodo sarà trasferito in via Giovanni da Cermenate.

viabilita_xxiv_maggio-2

Infine il trasporto pubblico: la linea 3 verrà sospesa e sostituita con un collegamento sostitutivo; inoltre verrà rafforzato il servizio della linea 15. Non subiscono modifiche le linee 9, 59, 325 e 6. Resterà attivo il servizio navetta Porta Lodovica, Porta Ticinese, Molino della Armi. Per quanto riguarda il cantiere di piazza XXIV Maggio, sono in corso da un mese le operazioni di rimozione dei binari dei tram. Per rimuovere il pietrisco situato sotto i binari, che presenta elementi di serpentino (amianto naturale), si sta utilizzando un materiale incapsulante di colore blu che consente lo svolgimento delle operazioni a cura di ATM, in accordo con ASL e ARPA, senza pericolo di dispersione del materiale.

Per informare i residenti sono state attivate diverse forme di comunicazione: 750 manifesti di diversi formati affissi in zona, 300 locandine in negozi e condomini e volantini distribuiti sempre nella zona. È stato inoltre inviato un messaggio InformaMi, che raggiunge circa 60.000 iscritti, diffusi messaggi audio-video sulla rete dei mezzi pubblici Atm, utilizzati i pannelli a messaggio variabile e mandati in onda spot radio.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Milano, nella pagina dedicata, oppure contattando il numero verde 800.36.86.36 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18). Da 10 giorni, inoltre, la nuova viabilità è presente sui pannelli a messaggio variabile e sui cartelli della viabilità. In allegato la locandina distribuita in negozi e condomini, il volantino sulle modifiche delle linee ATM e le immagini del cantiere di piazza XXIV Maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza 24 Maggio, al via la nuova viabilità dal 1 luglio 2014

MilanoToday è in caricamento