rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Porta Ticinese Porta Ticinese / Via Vetere

Controlli movida: oltre 7mila sanzioni, 12 arresti e 59 sequestri

Inoltre arrestate 12 persone, 7 per spaccio di droga anche a minori, tra ie Vetere e Gola, e 2 per furti e rapine; poi omissione di soccorso e aggressione a pubblico ufficiale

Si è conclusa l'altra sera alle Colonne di San Lorenzo la visita del sindaco Giuliano Pisapia e degli assessori Franco D’Alfonso (Commercio) e Marco Granelli (Sicurezza, Coesione sociale e Polizia locale) nelle zone della movida milanese.

Una lunga passeggiata, iniziata lungo l’alzaia del Naviglio Grande e proseguita poi in corso di Porta Ticinese che, oltre al primo cittadino e agli assessori, ha visto anche la presenza del Comandante della Polizia Locale Tullio Mastrangelo e del Presidente di Epam Alfredo Zini.

“L’accoglienza riservata ieri sera al sindaco sia dai commercianti sia dai ragazzi alle Colonne di San Lorenzo è un segnale positivo dell’efficacia di una politica di condivisone delle soluzioni possibili ad un problema come quello della gestione della movida”, commenta l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso.

La visita è avvenuta al culmine di un complesso programma di azioni svolte dall’Amministrazione, in collaborazione con la polizia locale, i Consigli di zona, i comitati dei residenti, le associazioni culturali della zona, le associazioni del commercio per garantire lo svolgimento di una vita notturna cittadina, capace di far convivere le esigenze dei commercianti, i diritti dei residenti e il bisogno di svago degli avventori. Controllo sugli orari di esercizio, sul rumore e la musica, sul rispetto delle aree di sosta dei residenti oltre al controllo sullo spaccio di droga sono le operazioni che hanno tenuto impegnati i 70 agenti della Polizia locale nella zona Navigli-Ticinese.

Dal 15 giugno al 30 luglio 2012 sono stati effettuati oltre 415 controlli nei pubblici esercizi e contestate 127 violazioni ai regolamenti, di cui 54 riguardanti la Cosap per dehors e spazi esterni, 11 verbali redatti per violazioni all’ordinanza sulla somministrazione di bevande in bicchieri di vetro oltre l’orario previsto, 59 sequestri per vendita abusiva di alcolici e birre (pari a oltre 1000 bottiglie). Incisiva anche l’azione di contrasto alla sosta selvaggia dei veicoli, nel perimetro dell’isola pedonale, con oltre 7.643 sanzioni rilevate. Il controllo della zona ha portato all’arresto di 12 persone, di cui 7 per spaccio di droga anche a minori, in particolare nelle vie Vetere e Gola, e 2 per furti e rapine, 1 per omissione di soccorso e 2 per aggressione a pubblico ufficiale. Inoltre la Polizia locale ha effettuato diversi interventi in collaborazione con Polizia di Stato e Carabinieri.

A prevenzione dell’abuso di alcol e consumo di droghe soprattutto da parte dei giovani, l’Amministrazione ha messo in campo in via sperimentale le Unità Mobili e i mimi attivi nel week-end per un approccio più friendly e non repressivo al problema.

Le associazioni del terzo settore, esperte nel settore, Ala Onlus, A77, Comunità nuova, Cooperativa lotta contro l’emarginazione, tra il 15 giugno e il 15 luglio hanno coinvolto più di 3.000 giovani tra i 16 e 30 anni, hanno fatto fare alcol test e distribuito 1.500 volantini e materiale informativo sugli effetti dell’abuso di alcol.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli movida: oltre 7mila sanzioni, 12 arresti e 59 sequestri

MilanoToday è in caricamento