VigentinoToday

Guerra all' 'ecomostro' di piazza XXIV Maggio

E' il nuovo chiosco del pesce

Il nuovo chiosco (Foto Melisa Pettinari, Fb)

Non ha pace il cantiere di piazza XXIV Maggio, giunto ormai alla sua terza e ultima fase con alcune riaperture viabilistiche a metà ottobre. Se per mesi erano stati soprattutto (ma non solo) i commercianti a protestare contro il comune per il crollo del passaggio e quindi anche degli affari, ora sotto l'occhio del ciclone è finito il nuovo chiosco del pesce, presente da circa cinquant'anni, chiuso da marzo e in fase di ricostruzione.

Dall'estate alcuni cittadini si stanno mobilitando con raccolte firme e una lettera aperta all'amministrazione. Diverse le questioni in gioco. Primo, il chiosco dovrebbe aumentare da 50 metri quadri a 90 metri quadri, cosa apparentemente non prevista nel progetto originario della piazza. Secondo, in futuro potrebbe accogliere anche attività di ristorazione e asporto e non solo vendita del pesce. E infine non piace la costruzione in sé, tanto che Melisa Pettinari, animatrice della protesta, non esita a definirlo un eco-mostro e propone di abbatterlo per fargli trovare posto all'interno del nuovo mercato rionale coperto.

UNA STORIA ANTICA - Quella del "Kiosko", come si chiama oggi, è una storia antica. Che inizia nel 1936, quando Raimondo Zannini iniziò l'attività spedendo il pesce di Comacchio a Milano, dove approdava nell'area ittica storica di via Sammartini. Il nipote omonimo cominciò a 17 anni come garzone di pescheria in corso Vercelli, per poi mettersi in proprio. Fino a rilevare, appunto, il chiosco di piazza XXIV Maggio, in una posizione strategica, nel pieno della "movida", all'inizio dei due Navigli. Secondo quanto riferisce il "Corriere", la gestione del Kiosko replica alle proteste spiegando che i nuovi lavori servono soprattutto a mettere completamente a norma la struttura, con i bagni e gli spogliatoi per i tredici dipendenti. E promette che gli orari di chiusura serale - solo d'estate - non cambieranno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, folle abbandona la mamma sull'A7, poi picchia un tranviere e si mette a guidare il tram

  • Coronavirus, l'allarme dei medici di Milano: "Prepararsi a stagione influenzale o sarà crisi"

  • Accoltellato sull'autobus a Milano, 23enne gravissimo in ospedale

  • Follia alla Darsena: due ragazzi gettano in acqua un venditore di rose e poi scappano

  • Coronavirus, nuovo decreto su mascherine, discoteche e voli: che cosa (non) cambia dal 14 luglio

  • Bollettino coronavirus Milano e Lombardia: 192 guariti, 15 nuovi positivi a Milano città

Torna su
MilanoToday è in caricamento