rotate-mobile
Vigentino Via Antegnati, 15

Palazzi abbandonati ex Ligresti: diventeranno alloggi di edilizia sociale

Appartamenti in concessione e in locazione dove ora si trovano gli "scheletri" degli edifici mai completati da Ligresti

Scheletri di edifici mai completati, con disperati che ci vivono. Questo il panorama della zona di via Antegnati e via Amidani, in zona Ripamonti, alla fine di Milano. Terra e MilanoToday si sono recentemente recati nell'area, documentando l'incredibile spreco di suolo pubblico dovuto all'abbandono di queste strutture, che inizialmente dovevano servire a uffici e terziario, lasciate incompiute e all'abbandono.

Tutto ciò si trasformerà presto in 400 alloggi di edilizia convenzionata agevolata. E' il progetto presentato dalla Residenze Visconti, nuovo proprietario dell'area, approvato dall'amministrazione comunale di Milano. Alla fine dell'intervento, Milano avrà 13.440 metri quadrati di edilizia agevolata in concesione (il 40%) e 20.160 metri quadrati in locazione (il 60%). Almeno la metà di quelli in locazione sarà a lungo termine con patto di futura vendita.

Antegnati-Ripamonti, palazzi abbandonati (MilanoToday)

L'intervento verrà completato con circa mille metri quadrati di servizi ad uso pubblico. La proprietà dell'area ha accettato di accollarsi eventuali maggiori costi di bonifica rispetto ai 100 mila euro già previsti, senza trasferirli sul prezzo di assegnazione degli alloggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzi abbandonati ex Ligresti: diventeranno alloggi di edilizia sociale

MilanoToday è in caricamento