VigentinoToday

Centro sociale occupa abusivamente la sala prove di Dario Fo e Franca Rame

L'azione nel weekend. La protesta del figlio Jacopo: "Fate gli antifascisti colpendo chi ha subito soprusi dai fascisti e dallo Stato"

Lo stabile occupato (Fb)

Occupazione abusiva di uno stabile di via Bordighera 2 a Milano, zona viale Liguria. Si tratta di spazi utilizzati dalla Compagnia Teatrale Fo Rame. L'occupazione è stata perpetrata da un collettivo dal nome Circolo dell'Hotel e rivnedicata su Facebook.

"Abbiamo iniziato col botto - si legge in un post - ieri pomeriggio (sabato, n.d.r.) durante la pagliacciata del ministro degli Interni in Duomo a Milano". Jacopo Fo, figlio di Dario e Franca Rame, è intervenuto nei commenti: "Avete occupato lo spazio prove della Compagnia Teatrale Fo Rame. Mi sembra un po' strano fare antifascismo colpendo chi dai fascisti e dallo Stato ha subito ogni sorta di violenza e sopruso". 

Una replica dura ma tutto sommato morigerata nei toni. Diversi anche i commenti di alcuni residenti della zona, che invece lamentano il chiasso notturno a seguito dell'occupazione abusiva: "Stanotte han fatto solo un gran casino impedendo a tutti di riposare, bevendo fino a tardi, il generatore che faceva un rumore assurdo in strada, bisogni all'aperto e sulle auto", scrive un abitante del quartiere.

"Gli antagonisti spiegano di aver occupato in risposta alle politiche del governo, tirando in ballo fascismo e razzismo come scusa per fare affari in nero tra feste e serate", è il commento di Silvia Sardone, consigliera comunale e candidata con la Lega alle europee del 26 maggio: "Non mi stupisce infatti che questi campioni dell’illegalità si oppongano a chi, come il ministro Salvini, si sta facendo in quattro per garantire sicurezza ai cittadini. L’immobile di via Bordighera va sgomberato immediatamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Assalto al portavalori in autostrada A1: inferno di fuoco a San Zenone

  • Smog, livelli di pm10 ancora alti: blocco totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio

  • Milano, incubo per una 12enne sull'autobus: uomo la palpeggia a lungo sulla 91, arrestato

  • Coronavirus, tre donne cinesi con la febbre visitate al Sacco. Salta il Capodanno cinese

  • Margherita, Capricciosa e droga: arrestato titolare di una pizzeria, spacciava nel locale

Torna su
MilanoToday è in caricamento