VigentinoToday

Gratosoglio, «quando piove abbiamo l'acqua in casa»

Scandalosa situazione nelle case Aler del popoloso quartiere della periferia sud di Milano. La denuncia del consigliere di zona Massimiliano Toscano (Misto-Possibile)

Infiltrazioni d'acqua a Gratosoglio (foto Toscano)

Acqua nelle case di un palazzo Aler nel quartiere Gratosoglio. Non bastava l'amianto nelle parti comuni, che mette a rischio la salute degli abitanti. Ora anche le infiltrazioni di acqua piovana in questi edifici costruiti negli anni '60 che non ricevono le dovute manutenzioni infrastrutturali (Video).

«Una mattina, alzandomi dal letto, mi sono trovato con i piedi nell'acqua», spiega un anziano condomino mostrando la tappezzeria (nuova) già completamente aperta. La denuncia arriva da Massimiliano Toscano, consigliere di zona 5 del gruppo misto (è attivista di Possibile, il movimento di Pippo Civati).

«L'acqua piovana entra dalle coperture ormai molto degradate e i residenti, anziani e non in buone condizioni di salute, non possono far altro che mettere bacinelle per raccogliere l'acqua o asciugare con stracci», spiega Toscano. Acqua che però "vince" e, quando piove, allaga i pavimenti. Una situazione davvero paradossale, visto che in gioco c'è la salute delle persone. Naturalmente Aler e polizia locale sono informate. «Arrivano, firmano un foglio con la scritta 'urgenza' e poi non si fanno più vedere», afferma con rassegnazione una delle persone anziane che vivono in queste condizioni.

«Chiediamo una collaborazione tra enti locali e ministeri perché sia realizzato presto un intervento», commenta Toscano, che aggiunge: «Ci chiediamo anche se si possa ottenere una rendicontazione dei fondi del contratto di quartiere o di altri fondi destinati alle manutenzioni previste per questo quartiere, almeno per macro temi, in modo da capire come sia stato possibile arrivare a questo punto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Assalto al portavalori in autostrada A1: inferno di fuoco a San Zenone

  • Smog, livelli di pm10 ancora alti: blocco totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio

  • Milano, incubo per una 12enne sull'autobus: uomo la palpeggia a lungo sulla 91, arrestato

  • Coronavirus, tre donne cinesi con la febbre visitate al Sacco. Salta il Capodanno cinese

  • Margherita, Capricciosa e droga: arrestato titolare di una pizzeria, spacciava nel locale

Torna su
MilanoToday è in caricamento