rotate-mobile
Gratosoglio Gratosoglio / Via Costantino Baroni

Amianto in tutto il quartiere Gratosoglio, nessun intervento

Gli abitanti della zona arrabbiati: "Non si trovano soldi per risolvere il problema"

Degrado ancora protagonista a Gratosoglio. Da qualche mese, ai vari problemi del quartiere si è aggiunto l'amianto friabile "scoperto" nelle colonnine di sostegno delle tettoie di collegamento tra vari palazzi popolari della zona. Ma anche nei rivestimenti degli impianti termici e di quelli idrici. "Il quartiere - racconta Massimiliano Toscano, consigliere di zona 5 - è molto grande, circa 12 mila abitanti, 52 palazzi a nove piani, otto torri bianche e pochi negozi".

Toscano ha chiesto al consiglio di zona un elenco completo di tutto l'amianto presente nel quartiere, civico per civico. Una mappatura totale, in modo da avere più chiara la situazione. La lista è stata poi ottenuta grazie a documenti predisposti dal dipartimento di prevenzione medica dell'Asl, mentre l'Aler ha replicato che un'informativa sulla presenza di amianto venne inviata a tutti gli inquilini ("ma è stato vent'anni fa", la contro-replica di Toscano).

E' invece del novembre 2014 la replica del comune sulle bonifiche: i soldi, secondo Palazzo Marino, non possono essere reperiti nell'ambito del contratto di quartiere, i cui fondi sono stati ormai destinati ad altri interventi di manutenzione ordinaria, come il rifacimento delle facciate del lotto sud del quartiere. Il costo dell'intervento sull'amianto dovrebbe aggirarsi sui cinque o sei milioni di euro: "Con tutti i soldi impiegati per grandi opere, o gli sprechi, sembra inconcepibile che gli enti locali non abbiano i fondi per interventi urgenti per la salute dei cittadini", commenta Toscano.

Amianto a Gratosoglio

Intanto a novembre, in consiglio di zona, è stata approvata all'unanimità una mozione urgente per chiedere alla regione lo stanziamento necessario. E Toscano ha chiesto la stessa cosa anche al comune. Finora senza risposta. Della cosa si è interessata anche Monica Casaletto, senatrice del gruppo misto, con una interpellanza al governo il 18 novembre 2014. Anche qui, finora, senza risposta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto in tutto il quartiere Gratosoglio, nessun intervento

MilanoToday è in caricamento